Islam e Islamismo

Armeni ed ebrei, un cammino in comune

Ieri 28 aprile si è tenuto un convegno presso il Pirellone di Milano, organizzato dal gruppo consiliare regionale della Lega Nord, sul tema della guerra nuovamente scoppiata in Nagorno Karabakh, una Repubblica Autonoma de facto, all’interno dell’Azerbaigian, composta da cittadini di origine armena.

Sono intervenuti il Console Onorario della Repubblica d’Armenia, S.E. Pietro Kuciukian, il coordinatore del tribunale Rabbinico del Nord Italia, dott. Vittorio Ben Daud e il Presidente Emerito dell’Unione degli Armeni d’Italia, il prof. Baykar Sivazliyan. Molti i temi trattati nelle due ore di conferenza, tra questi l’appoggio totale che la Comunità Ebraica italiana offre al riconoscimento del primo Genocidio del Novecento.

Il dott. Ben Daud ha ribadito con forza che sia il popolo armeno che quello ebraico, entrambi custodi di una cultura antichissima, hanno subito un tentativo scientifico di annientamento totale della popolazione e che attualmente il pericolo più grande è costituito dal Negazionismo, come ultimo atto di ogni Genocidio. Grande preoccupazione per la situazione attuale è stata espressa anche dal Console Onorario Pietro Kuciukian:”La situazione del globo intero è preoccupante e chi ne va di mezzo per prime sono le piccole nazioni. Non si deve dimenticare l’Armenia, che ha dato molto al mondo e può continuare ancora a dare.”

Ancora più duro il Presidente Emerito Baykar Sivazliyan, il quale, oltre a ringraziare apertamente Matteo Salvini per la solidarietà espressa nei confronti dell’Armenia e per il sostegno al Karabakh, ha mosso accuse pesanti alla Turchia, ricordando che “dietro gli attacchi degli azeri noi vediamo un chiaro incoraggiamento turco, neanche molto celato, con aperte dichiarazioni di auguri di vittoria alla parte azera”. Infine, il prof. Sivazliyan si è augurato che l’Occidente si svegli dal torpore, affermando che “il popolo armeno ha bisogno adesso, più che mai, di amici occidentali e cristiani coraggiosi che non siano equidistanti e che abbiano il coraggio civile di dichiarare chi ha ragione e chi torto, stando chiaramente dalla parte armena.”
Relatori del convegno anche il consigliere regionale Jari Colla e il consigliere di zona a Milano Gabriele Luigi Abbiati, entrambi della Lega Nord.

Clicca per commentare

Devi accedere per inserire un commento. Login

Rispondi

Torna Su