Israele e Medio Oriente

Crolla tunnel di Hamas, muoiono sei terroristi

Almeno sei palestinesi sono stati trovati morti martedì sera in seguito al crollo di uno dei tunnel scavati da Hamas nella Striscia di Gaza .
L’incidente è avvenuto nel quartiere di Al-Tuffah a Gaza.
Secondo l’emittente israeliana Canale 10, i sei morti erano tutti membri di Hamas, così come altri cinque feriti nell’incidente. Il sito in lingua ebraica Walla riferisce invece che i morti sarebbero sette e i corpi si troverebbero ora all’obitorio dell’ospedale Shifa di Gaza. Secondo Walla, il tunnel è crollato a causa delle avverse condizioni meteorologiche, tra cui le abbondanti precipitazioni.
La scopo del tunnel in questione non era chiaro. Hamas già in passato ha scavato tunnel transfrontalieri in Israele per organizzare attacchi contro civili e soldati israeliani.
La Striscia di Gaza è stata oggetto di un embargo sia da Egitto e Israele, allo scopo anche di evitare che Hamas possa importare armi e calcestruzzo per rinforzare e costruire nuovi tunnel.

Hamas ha costruito decine di gallerie sotterranee in Israele, molti delle quali sono state utilizzate per effettuare attacchi durante la guerra del 2014. L’esercito israeliano ha riferito di aver distrutto più di 30 tunnel durante l’operazione Margine di Protezione, ma alcuni funzionari hanno espresso il timore che il gruppo terroristico stia cercando di ricostruire le infrastrutture.
Nel mese di dicembre, 14 abitanti di Gaza sono stati salvati dopo che un tunnel su cui stavano lavorando al confine con l’Egitto è crollato in seguito ad una inondazione. Il tunnel, situato nella zona di Rafah nel sud della Striscia di Gaza, è stato utilizzato per contrabbandare merci attraverso la frontiera ed è crollato, costringendo le squadre di salvataggio a prodigarsi in una lunga operazione di emergenza per salvare le 14 persone intrappolate, tutte sopravvissute.
L’Egitto, anche in seguito a quell’episodio, ha intrapreso una massiccia campagna volta ad arginare il contrabbando transfrontaliero tra Gaza e il Sinai, zona quasi totalmente in mano all’Isis. 

Foto: Flash 90

2 Commenti
Torna Su