Israele e Medio Oriente

I legami tra Hamas e Bds

Jonathan Schanzer, analista della Fondazione per la Difesa delle Democrazie ed esperto in finanza del terrorismo per il Dipartimento del Tesoro americano , ha tenuto un discorso al Congresso americano per esortare gli USA ad rendere più trasparenti le organizzazioni no profit, al fine di mettere in luce i legami tra l’organizzazione chiave del movimento di boicottaggio contro Israele ed enti di beneficenza che in passato sono stati implicati nel finanziamento ad Hamas.

Durante la testimonianza, Schanzer ed altri esperti hanno sottolineato che le principali minacce a Israele sono costituite dall’Iran e dal movimento BDS (Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni). Ted Poe (presidente della Sottocommissione per il Terrorismo, la Non proliferazione e il Commercio) ha descritto il movimento BDS come “una minaccia che cerca la definitiva distruzione [di Israele]”.

Schanzer ha presentato una ricerca che evidenzia una rete di legami tra i sostenitori di Hamas e la leadership del movimento BDS.

La ricerca sottolinea che il governo federale ha evidenziato il coinvolgimento nel finanziamento di associazioni terroristiche, in particolare di Hamas, delle tre organizzazioni ormai decadute “Fondazione Terra Santa per il Soccorso e lo Sviluppo”, “Fondazione Cuori Gentili per lo Sviluppo Umanitario” e “Associazione Islamica per la Palestina”. Una corte federale ha rilevato che, nel corso di un decennio, la Fondazione Terra Santa ha inviato circa 12 milioni di dollari ad Hamas.

Inoltre, la ricerca ha dimostrato come sette dipendenti chiave di queste tre organizzazioni siano ora soci dell’organizzazione “Musulmani Americani per la Palestina” che, come ha detto Schanzer, è “senza dubbio la principale organizzazione BDS degli Stati Uniti, uno sponsor chiave della rete anti-israeliana nei campus universitari conosciuta come Studenti per la Giustizia in Palestina (SJP).” L’organizzazione, ha aggiunto, fornisce denaro, formazione, altoparlanti e perfino i checkpoint denominati “muri dell’apartheid” agli attivisti di SJP nei campus per eventi come la Settimana dell’Apartheid Israeliano.

Tradotto dalla fan page “Padre Gabriel Nadaff in italiano”

Nella foto, attivisti BDS sventolano una bandiera di Hamas a una manifestazione

Clicca per commentare

Devi accedere per inserire un commento. Login

Rispondi

Torna Su