Israele e Medio Oriente

Studenti giordani scoprono il vero Israele

“Non c’è alcun nesso tra il modo in cui Israele è descritto e come è davvero.”

Una delegazione di studenti giordani in visita in Israele si è riunita questo mercoledì con il vice ministro della cooperazione regionale Ayoub Kara e con il direttore del ministero Hashem Hussein (insieme nella foto). Il gruppo sta visitando Israele su invito del ministero e del Centro Moshe Dayan dell’Università di Tel Aviv.

Il programma fa parte di una collaborazione con il Centro di Studi Israeliani ad Amman, che favorisce i legami tra Israeliani e Giordani.

Gli studenti giordani hanno passato la settimana visitando i luoghi più famosi di Israele (tra cui Gerusalemme, Tel Aviv e la Valle del Giordano) ed anche una serie di progetti comuni giordano-israeliani. Gli studenti giordani hanno anche incontrato giovani israeliani di ogni estrazione sociale.

I membri della delegazione giordana hanno espresso la loro sorpresa per ciò che hanno visto in Israele.

“Quattro giorni fa”, ha detto una studentessa, “se mi avessero menzionato la parola ‘Israele’ non avrei potuto ascoltare. Oggi ho capito che quello che mi hanno detto finora su Israele è completamente scollegato dalla realtà. Sono sbalordita perché nei miei quattro giorni qui ho visto un solo soldato. Ero sicura che tutto Israele fosse solo un grande esercito.”

Un altro studente ha sottolineato che, quando ha pubblicato su Facebook dei post che mostrano i punti salienti dal suo viaggio in Israele, ha ricevuto in poco tempo centinaia di reazioni positive da altri giordani.

Tradotto dalla pagina facebook: “Padre Gabriel Naddaf in italiano”

Clicca per commentare

Devi accedere per inserire un commento. Login

Rispondi

Torna Su