Israele e Medio Oriente

Mattarella: “Israele democrazia forte e vitale, modello per tutta la regione”

Il presidente della repubblica italiana Sergio Mattarella si è recato in visita a Gerusalemme, capitale di Israele. Ricevuto dall’omologo israeliano Reuvlen Rivlìn, ha ribadito il rapporto di amicizia tra i due paesi: «I rapporti tra Italia e Israele hanno radici in tempi antichi, si tratta di una lunga storia comune con rapporti bilaterali straordinari». La parole di Mattarella arrivano a pochi giorni dalla contestata astensione dell’Italia alla risoluzione “Palestina occupata” dell’Unesco, dai contenuti antisionisti e con i luoghi sacri di Gerusalemme denominati in arabo. Un’astensione criticata anche dal premier Matteo Renzi, che ha promesso che in futuro l’Italia non assumerà più posizioni ambigue e si schiererà con Israele.
Ancora più forti le parole di Mattarella:  «Israele, con la sua democrazia così forte e vitale, costituisce un modello per tutta la regione. L’Italia sarà costantemente dalla sua parte ogni volta che il suo diritto e dovere a esistere fosse messo in dubbio».
Mattarella, dopo aver ribadito il diritto di Israele ad esistere, si è soffermato sulla stallo nel processo di pace tra israeliani e arabi, sostenendo che possa fomentare «nuove fasi di radicalizzazione di carattere etnico e religioso», da evitare lavorando «per il dialogo e la reciproca comprensione».
Infine, il capo dello stato ha condannato il terrorismo, che «non ha alcuna giustificazione. Noi siamo dalla parte delle vittime e continueremo a contrastare ogni invito alla violenza».

Clicca per commentare

Devi accedere per inserire un commento. Login

Rispondi

Torna Su