Mossad e IDF

Le lettere di Yonathan Netanyahu, eroe di Entebbe, pubblicate in italiano

Liberilibri pubblica in italiano le Lettere di Yonathan Netanyahu, l’ufficiale comandante di Sayeret Matkal, unità d’élite dell’esercito israeliano, caduto in azione a soli trent’anni mentre era a capo del blitz di Entebbe per liberare oltre cento ostaggi ebrei e israeliani.

Yonathan detto Yoni (New York 1946-Entebbe 1976) era il fratello maggiore di Benjamin, attuale primo ministro israeliano, e di Iddo, radiologo e drammaturgo, autori della premessa e della postfazione del libro, curato e tradotto da Michele Silenzi, che ne firma anche l’Introduzione.

Yonathan è un giovane studente, nato in America e ammesso ad Harvard, che decide di tornare nel suo Paese, di rimanere nell’esercito e combattere per il suo ideale: la sopravvivenza di Israele. Nel corso della sua breve e intensa esistenza vissuta in uno stato di guerra permanente, continuamente in bilico fra il desiderio di studiare in America e il richiamo potente delle missioni militari in Israele, egli combatterà anche la Guerra dei sei giorni e quella dello Yom Kippur.

Le lettere che Yonathan Netanyahu scrive ai familiari, agli amici e alle donne della sua vita tra il 1963 e il 1976 rappresentano un involontario romanzo di formazione da cui emerge, fortissimo, l’attaccamento ai genitori e ai due fratelli minori Bibi (Benjamin) e Iddo, accanto al rapporto d’amore con la moglie Tutti prima e con Bruria poi.

Il brillante tenente colonnello israeliano traccia la drammatica parabola di un ragazzo che diventa adulto in fretta in uno dei luoghi più difficili del mondo: un documento storico, inusuale per i nostri tempi, che ci restituisce la dimensione eroica dell’uomo.

ImageProxy

Yonathan Netanyahu, Lettere. Con una premessa e una postfazione di Benjamin e Iddo Netanyahu, Introduzione e traduzione di Michele Silenzi, Oche del Campidoglio, pagg. XXI-206, euro 16.00, ISBN 978-88-98094-30-1

1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: Yom Hazmauth a Milano: un 15 maggio da non perdere « Notizie « ADI – Amici di Israele

Devi accedere per inserire un commento. Login

Rispondi

Torna Su