Antisemitismo, Antisionismo e Debunking

“Ero stato invitato ma Santoro non mi ha voluto in trasmissione”

Se Giovedì 22 giugno 2017 non avete acceso la Tv su Rai Due, non vi siete persi assolutamente nulla. Il tele tribuno Santoro, una sorta di prete laico, ha condotto un programma, “M”, a cui anche il sottoscritto era stato invitato a partecipare. L’idea era interessante: parlare dell’ascesa di Hitler e della possibilità di avere un nuovo Hitler nel 21esimo secolo. Oltre a me, erano stati invitati molti giovani appartenenti a minoranze ma anche attivisti politici, di estrema destra, centrodestra (il sottoscritto), centrosinistra e sinistra. Ovviamente, erano stati invitati anche esperti e storici.

Visto il tema,le probabilità che tra noi giovani si scaldassero gli animi erano elevate: l’estremista di destra che avrebbe vaneggiato sulla Shoah o qualche buontempone, magari musulmano propal, avrebbe paragonato la Germania Nazista ad Israele. Quel che vi dico, infatti, è puntualmente successo: un losco figuro vestito come un gerarca nazista ha iniziato a vaneggiare sui numeri della Shoah ed un ragazzo marocchino ha paragonato Israele al Nazismo. Se ci fosse stato qualcuno in studio con un minimo di sale in zucca, avrebbe invitato i due somari a tornare sui libri di storia senza troppe storie. Io ed altri amici lo avremmo sicuramente fatto, magari facendo anche il gesto eclatante di abbandonare lo studio. O perlomeno di iniziare un dibattito duro e serrato, per smontare le corbellerie storiche dei due ospiti, ignoranti ed in malafede. A questo punto mi chiedo perché i due ragazzi della comunità ebraica di Torino, impossibilitati ad intervenire, non si siano alzati per abbandonare quel pugno di antisemiti. Verso la metà del programma poi una ragazza, chiaramente attivista politica di estrema sinistra, fa un intervento ed ha il coraggio di paragonare Salvini a Hitler. Roba da matti, anche per chi non condivide alcune idee politiche del Matteo lombardo. Ovviamente lei invitata perché macchietta da centro sociale, mentre io ed altri ragazzi fuori perché militanti politici.

Purtroppo, io ed altri ragazzi più moderati e ragionevoli, siamo stati esclusi dal programma ad una settimana dall’inizio. Volete sapere la motivazione che il prete laico Santoro ci ha fornito? Siamo troppo politicizzati. La ragazza dall’altra parte del telefono, con cui avevo fatto interviste e colloqui nei giorni e settimane precedenti, era visibilmente e comprensibilmente imbarazzata.

Al di la di tutto, complimenti a Santoro, che fa parlare musulmani antisemiti, nostalgici e centri sociali, tutte macchiette ridicole e senza ritegno, ma esclude giovani che fanno buona politica. Ovviamente lo share (media del 4,7%) parla da solo, senza troppi commenti.

Di: Mirko Giordani

Clicca per commentare

Devi accedere per inserire un commento. Login

Rispondi

Torna Su