Israele e Medio Oriente

La Norvegia bacchetta Abu Mazen: “Non date i nostri soldi ai terroristi detenuti”

Il Direttore Generale del Ministero degli Esteri di Israele, Dore Gold, ha ringraziato la Norvegia per la decisione di non trasferire soldi all’Autorità palestinese se verranno utilizzati per sostenere i terroristi condannati o le loro famiglie.
Gold ha espresso “l’apprezzamento di Israele” all’ambasciatore Jon Hanssen-Bauer per la decisione del ministro degli Esteri norvegese Borge Brende.
“E’ scandaloso che uccidere israeliani sia diventata una fonte di reddito per molti nell’Autorità Palestinese. Questo contraddice completamente il principio della pace sopra a ogni cosa. Questi pagamenti incentivano il terrorismo e devono essere fermati” ha detto Gold.

All’inizio di questo mese, Borge Brende aveva incontrato Mahmoud Abbas, presidente dell’Autorità Palestinese,  sollevando la questione. Abbas ha detto a Brende che i soldi provenienti dalla Norvegia non sono usati per pagare i terroristi o le loro famiglie.
“Nel corso della riunione ho sottolineato che questi pagamenti, che aumentano in base alla lunghezza delle pene dei detenuti, sono inaccettabili e avrebbero dovuto essere aboliti. Ho sottolineato che le sfide politiche ed economiche che i palestinesi devono affrontare ora sono altre”.  “Il supporto norvegese alla Palestina riguarda lo sviluppo dello Stato e delle istituzioni, in quanto è nell’interesse di tutti che questo continui. Questo è sottolineato anche dalle autorità israeliane”.

Clicca per commentare

Devi accedere per inserire un commento. Login

Rispondi

Torna Su