Antisemitismo, Antisionismo e Debunking

Le meraviglie di Pallywood: l’esilarante tarocco di Bartali con la bandiera palestinese

Una lettera a firma di Ugo Giannangeli del “Coordinamento lombardo solidarietà Palestina” è stata pubblicata sul sito Infopal e poi ripresa da altri siti antisionisti, tra cui “Aut Frosinone – Area web defascistizzata”. Nella missiva, Giannangeli si rivolge a “Gioia e Giacomo”, nipoti dell’indimenticabile ciclista Gino Bartali, rei di essersi recati in Israele in occasione della presentazione della prossima edizione del Giro d’Italia, che partirà da Gerusalemme e sarà caratterizzata dalle prime tre tappe in Israele proprio in onore di Bartali.
Scopo della lettera è convincere i due nipoti, “sicuramente in buona fede”, ad aderire alla causa anti-israeliana, o filopalestinese. Perché Israele è brutto e cattivo, colonialista, massacratore e via dicendo. Non riportiamo il contenuto perché è davvero delirante.
Vale la pena però soffermarsi sulla vignetta che accompagna la lettera nel sito “Aut Frosinone – Area web defascistizzata”: una foto che ritrae Gino Bartali vicino a Fausto Coppi, quest’ultimo indossa la maglia rosa tipica del leader del Giro d’Italia. Bartali ha invece una bandiera palestinese disegnata sopra. Anzi, no, photoshoppata. Com’è ovvio, nell’immagine originale non c’è alcuna bandiera palestinese sulla maglia di “Ginaccio”. L’immagine fasulla è presentata come “Illustrazione a cura di Luciano Granieri”, cioè il fondatore del sito. Sarà colui che ha aggiunto sopra la bandiera, considerando che la foto originale è una delle più famose della storia del ciclismo e si trova persino su wikipedia. E’ una delle immagini simbolo della rivalità Coppi-Bartali, al pari dello scatto, entrato nella leggenda, del controverso passaggio di borraccia.
Il Movimento Bds (Boicottaggio, Disinvestimento, Sanzioni contro Israele) ha deciso di concentrarsi sul Giro, considerandolo importante mediaticamente, strategicamente e politicamente. Minacce, appelli, ora anche lettere ai nipoti di Bartali. Niente di nuovo, in realtà. Fa sorridere però che i mitici effetti speciali di Pallywood sbarchino finalmente anche nel Belpaese. Taroccare una foto che ritrae Bartali con Coppi, appiccicandoci sopra la bandiera palestinese, è davvero un salto di qualità. Guardare per credere:

L’esilarante “Illustrazione a cura di Luciano Granieri”.

La foto originale che ritrae Bartali e Coppi

Clicca per commentare

Devi accedere per inserire un commento. Login

Rispondi

Torna Su