Israele e Medio Oriente

Governatore di New York blocca fondi di stato a chi boicotta Israele

Il governatore democratico dello stato di New York, Andrew Cuomo, ha emanato un ordine esecutivo che costringe le agenzie statali a non finanziare più chi ha legami con il movimento anti Israele “Boicotta, dismetti e sanziona” (Bds), fondato nel 2005 per protestare contro le azioni israeliane verso i palestinesi.
Cuomo ha spiegato che New York boicotterà chiunque boicotterà Israele. “E’ un messaggio che questo stato farà tutto ciò che è in suo potere per mettere fine a questa campagna odiosa e intollerante”, ha dichiarato il governatore, ricordando gli “indistruttibili legami” tra New York e Israele e auspicando una soluzione pacifica del conflitto con i palestinesi.
Un sintetico messaggio di riconoscenza (‘I salute you, Governor Cuomo’) e’ stato lanciato oggi via twitter al governatore di New York dal premier Benyamin Netanyahu, dopo aver appreso della sua decisione di troncare i rapporti fra le agenzie di New York e quanti si sono allineati al boicottaggio di Israele promosso da Bds e da altri gruppi radicali filo-palestinesi.
Netanyahu ha inoltrato le sue parole di ringraziamento mentre era in volo per Mosca, per una visita di Stato.
Clicca per commentare

Devi accedere per inserire un commento. Login

Rispondi

Torna Su