Jewish Lifestyle

Gal Gadot, la Wonder Woman che viene da Israele

«Volevo dimostrare che le donne sono capaci e forti, che non devono essere salvate da qualche eroe maschile ma si possono prendere cura di se stesse con la loro intelligenza e le loro capacità». Con queste parole Gal Gadot, miss Israele 2004, ha espresso la sua soddisfazione per aver interpretato il personaggio di Gisele Harabo in tre dei sette (finora) film della saga cinematografica Fast and Furious. La citazione apre la voce Wikipedia dedicata all’attrice israeliana, nativa di Rosh Ha’Ayin, cittadina di circa 40.000 abitanti al confine con la Cisgiordania.

In effetti Gisele Harabo, donna affascinante e carismatica come tutte quelle di Fast and Furious, non ha bisogno di essere protetta da qualche eroe maschile, è anzi lei a sacrificarsi per salvare la vita all’amato Han, mollando la presa di quest’ultimo per sparare al cattivo che avrebbe ucciso entrambi. Invece no, Gisele/Gal Gadot si lascia andare sapendo di morire e, prima di cadere nel vuoto, spara.

Una morte eroica, secondo certi canoni romantica, ma anche un ribaltamento dei ruoli rispetto alla più famosa scena in cui Di Caprio si immola per salvare la sua amata, nel kolossal “Titanic”. E’ solo il più famoso dei tanti gesti eroici che, nel mondo del cinema, gli uomini compiono per salvare donne spesso pasticcione o imbranate. Raramente accade il contrario, a memoria possiamo ipotizzare che Gisele che salva Han, morendo per lui, rappresenti l’unico esempio eclatante di questo tipo.
Non c’è da stupirsi, se la protagonista è una donna che reagisce così ad una battuta un po’ troppo spinta.

Sacrificio finale a parte, la Gisele Harabo della quarta, quinta e sesta edizione di Fast and Furious non è così diversa da Gal Gadot, l’attrice che la interpreta. Gisele era un ex agente del Mossad, Gal nella vita reale è stata una soldatessa dell’Idf, come tutte le donne israeliane non arabe che prestano servizio militare obbligatorio. Questa esperienza, unita alla conoscenza delle armi e alla carriera da atleta di karate Shotokan, rappresenta il principale marchio di fabbrica dell’attrice, che proprio grazie all’addestramento e alla preparazione fisica non si avvale di controfigure neppure per le scene d’azione più pericolose.

Si potrebbe dire che quasi non recita, ma interpreta semplicemente se stessa. E ne è consapevole, tanto da aver detto: “Non ci sono abbastanza buoni ruoli per donne forti. Vorrei ci fossero più sceneggiatrici. La maggioranza dei personaggi femminili che si vedono al giorno d’oggi nei film sono ‘la povera ragazza col cuore infranto’. Ecco perché sono orgogliosa dei film di Fast and Furious. Sento che Gisele è una donna forte”.

Lo è anche la semidea Wonder Woman in Batman vs Superman, altro ruolo che ha contribuito a far conoscere Gal Gadot al grande pubblico. La Dc Comics ha infatti scritturato l’attrice per interpretare il personaggio dei fumetti, alter ego di Diana Prince, in tre film: il già uscito “Batman vs Superman – Down of justice” e altri due che usciranno prossimamente, di cui uno interamente incentrato sulla figura di Diana Prince-Wonder Woman.

Gal Gadot, appassionata di motociclismo (come Gisele Harabo in Fast and Furious) tanto da possedere una Ducati Monster S2R nera, probabilmente contribuirà nei prossimi anni a dare un’immagine diversa del sesso femminile, perlomeno sul grande schermo. Sicuramente rappresenta con efficacia la maggioranza delle donne israeliane, perfettamente in grado di badare a loro stesse anche grazie all’addestramento militare.

L’attrice classe ’85 (è nata il 30 aprile), oltre ad essere israeliana, proviene da una famiglia molto rispettosa delle tradizioni ebraiche. L’educazione di Gal Gadot, fin da quando era bambina, è stata infatti improntata sull’ebraismo. I suoi genitori sono ebrei di discendenze europee, la famiglia è “1/4 polacca, 1/4 austriaca, 1/4 tedesca, 1/4 ceca”, per usare le descrizione che ne ha dato lei stessa.

Modella oltre che attrice, Gal Gadot è ovviamente anche una sportiva. Oltre al servizio militare e alle arti marziali, in passato ha giocato a pallavolo, basket e tennis a livello agonistico.

Gal Gadot: Wonder Woman in Batman vs Superman

Clicca per commentare

Devi accedere per inserire un commento. Login

Rispondi

Torna Su